Rev. 11/2024

    

GeaUI: Interfaccia grafica e mobile dell'applicativo e

CRM (Customer Relationship Management)

Con sempre maggiore frequenza emerge la necessità, per il management e per le strutture commerciali, di avere a disposizione una modalità di approccio ai dati del Pacchetto Gestionale facilitata, con rappresentazioni grafiche delle informazioni e utilizzabile anche in ambiente remoto.

ADEL S.r.l. ha sviluppato un software Client e una serie di applicazioni software installabili su personal computer, laptop e tablet che si collegano con il database gestionale fornendo una rappresentazione smart e grafica dei dati dell’Azienda.

Il software Client quando avviato è in grado di connettersi, tramite socket, al/ai server e all’ambiente dati richiesto anche quando differenziato per Aziende diverse collocate sullo stesso server.

L’accesso alle applicazioni è governato da un profilo associato ad ogni utente, in possesso delle credenziali, che stabilisce:

  • la licenza di utilizzo del software Client;

  • a quali nodi (server) può collegarsi;

  • quali applicazioni sono utilizzabili.


   

Completato l’accesso si perviene al desktop del software Client.

   

Le applicazioni sono progettate per l’utilizzo in diversi ambiti aziendali, in particolare:

   

  • al management per l’analisi dell’esposizione, dei fatturati in acquisto e vendita, del rapporto con i Clienti e i Fornitori;

  • al settore commerciale per l’analisi degli ordini, delle categorie di prodotto più commercializzate, della disponibilità dei prodotti e, anche in questo caso, del rapporto con i Clienti e i Fornitori;

  • agli Agenti e Funzionari di vendita l’applicazione CRM (Custom Relationship Management) per l’attività di gestione del rapporto con i propri Clienti in modalità mobile (laptop o tablet).

 

Sono presenti anche alcune applicazioni specifiche per il personale operativo della logistica indirizzate alla gestione del routing interno del magazzino.

 

Infine completano, per tutti gli ambiti, una serie di applicazioni di servizio per l’accesso alle cartelle aziendali condivise, le cartelle di archiviazione di report e fogli elettronici locali e l’invio diretto di e-mail ai Clienti.

 
Le viste delle diverse applicazioni sono in generale dotate di strumenti che ne facilitano la consultazione e il reporting:

  • i grafici sono resi a barre, a torta e a linea e visualizzabili a tutta pagina (Zoom);

  • i box di impostazione del periodo di analisi, sono memorizzati nell’ambiente locale;

  • l’impostazione, con un elenco a discesa, della tabella statistica di riepilogo della movimentazione, dei magazzini aziendali e dei codici prodotto;

  • bottoni Report o Print, per stampare in formato PDF la tabella o i grafici visualizzati, l’output è memorizzato in ambiente locale e può essere stampato anche in un momento successivo;

  • bottone Sort per il cambio dell'ordinamento dei dati visualizzati;

  • i box di filtro e il bottone di ricerca (Search) per ridurre i dati visualizzati in base alle esigenze dell’operatore.

  

I dati visualizzati sono sempre prelevati in real-time dal database gestionale tramite l’utilizzo di API (Application Programming Interfaces) che consentono alle applicazioni di comunicare con l’ambiente applicativo residente sul server aziendale (bottoni Download e Process).

 
Le API costituiscono un agile canale di comunicazione tra dispositivi diversi, in grado di rappresentare nell’ambiente Client, in modo diverso, gli stessi dati presenti nel gestionale; ad esempio la vista Customers Synoptic ripropone le stesse informazioni dell’Inquire Statistico Clienti del gestionale.
  

La applicazioni realizzate non coprono tutti i programmi dell’ambiente gestionale, ma sono associate alle principali procedure di interrogazione commerciale e statistica presenti.

Le aree di consultazione possono essere così schematizzate.

Applicazioni di Auditing

CRM Customer Relationship Management

Logistica del Magazzino

Le applicazioni generali di Auditing possono essere abilitate in modo selettivo per gli utenti e il desktop di ingresso si adegua a quelle associate al profilo.

Le applicazioni verticali come il CRM e la Logistica sono, di norma, singolarmente abilitate e presentate come tali sul desktop.

Il software Client è stato realizzato in ambiente Windows 11 ed è installabile su dispositivi dotati di questo sistema operativo; in ambiente locale è possibile l’installazione su un Server Windows per l’utilizzo centralizzato da parte degli utenti.

Documentazione di supporto: