GeaUI: Logistica del Magazzino
L’area di lavoro per la Logistica dell’Azienda è stata realizzata sulla base delle procedure gestionali dedicate al commercio di prodotti siderurgici ed è strutturata su tre applicazioni.
Le applicazioni gestiscono la coda delle Liste di Carico e Scarico del magazzino in base agli automezzi ed agli Ordini Clienti in consegna e agli Ordini Fornitori in arrivo e elaborano il percorso ottimale da indicare all’automezzo.
La vista elenca lo stato delle liste, nell’esempio quelle di scarico, del giorno.
Quando una lista entra nel magazzino passa allo stato In Lavorazione: all’inserimento della prima matricola se di scarico o alla compilazione della quantità della prima matricola nel caso di carico.
Per queste liste sono disabilitati i bottoni Drop Items, View e Print di elaborazione del routing.
Le liste per le quali è stato completata l’elaborazione con la chiusura, sono eliminate dall’elenco.
Selezionata la lista da elaborare il dettaglio dei prodotti è visualizzata nella sezione Articoli già ordinata per Porta in base alle code dei mezzi già transitati dall’accettazione.
Le code (Queue in ingresso e uscita) sono aggiornate in base all’evoluzione delle operazioni dei magazzinieri che rilevano le matricole dei pacchi consegnate o le quantità ricevute.
I bottoni Download e Refresh consente all’operatore di routing di visualizzare ogni volta la situazione aggiornata in base alle operazioni dei magazzinieri. |
L’operatore può cambiare la sequenza di percorrenza proposta spostando con il mouse le righe interessate o con il bottone Drop Item escludere linee dall’elaborazione del routing.
La sequenza modificata dall’operatore viene annullata al successivo Download, che aggiorna l’elenco delle liste ricevuto dal server gestionale.
Completata la verifica, il bottone View rappresenta il percorso ottimale calcolato dall’applicazione che l’operatore può ancora modificare cambiando l’ordine di evasione dei prodotti.
Completata l’elaborazione il bottone Print stampa la mappa con i percorsi da consegnare all’autista unitamente ai documenti di carico o scarico.
Tutta l’elaborazione della mappa si basa su ©OpenStreetMap e sulla posizione satellitare delle Porte memorizzata in un apposito archivio nell’applicazione Settings.
L’applicazione consente di consultare l’archivio delle matricole dei pacchi di prodotto movimantate o giacenti in magazzino.
Per facilitare la ricerca sono presenti box di filtro per l’estrazione dell’archivio (articolo, data carico, cliente, ecc.) e bottoni di selezione in base allo stato della matricola (in magazzino, scaricata, ecc.) liberamente combinabili da parte dell’operatore.
Il bottone Search attiva la ricerca con i campi dell’elenco visualizzato; la ricerca è iterativa per ogni nuovo sottoinsieme selezionato.