Rev. 11/2024 

  

CRM (Customer Relationship Management)

CRM è un’applicazione completa che organizza l’area di consultazione e di lavoro per un Agente o Funzionario di vendita.

L’applicazione, progettata per un laptop in modalità mobile, consente di accedere ai dati gestionali dei soli Clienti associati all’Agente.

All'avvio dell'applicazione si accede alla pagina di Sintesi.

La pagina riassume i dati del portafoglio clienti dell'Agente:

  • il fatturato mensile del periodo impostato e la sudivisione percentuale per tipologia di prodotto;
  • il dettaglio delle vendite sempre per tipologia di prodotto (Detail);
  • il pannello di controllo che ne sintetizza l'attività (Panel).

I Tab presenti nella parte superiore del desktop elencano le funzioni disponibili nell'applicazione.

L'analisi dei singoli soggetti prevede la selezione del cliente nella funzione Clienti, dove sono elencati quelli del portafoglio disponibile.

Selezionato il Cliente è possibile visualizzare con i diversi Tab:

  • il quadro di insieme del rapporto con il soggetto che comprende:
    • il fatturato mensile del periodo impostato e la sudivisione percentuale per tipologia di prodotto;
    • il dettaglio delle vendite sempre per tipologia di prodotto (Detail);
    • l'esposizione corrente del soggetto verso l'azienda;
    • il pannello di controllo che sintetizza il rapporto con il Cliente (Panel).

 

 

  • l’elenco delle fatture emesse e, se previsto nelle impostazioni dell’Azienda, il format delle stesse in PDF;

  • l’elenco delle partite aperte e degli effetti, Ri.Ba. e SDD, a scadere o nel rischio;


  • il dettaglio delle vendite del periodo, l'ultima consegna e il riepilogo per prodotto;


  

Il bottone Search attiva la ricerca con i campi dell’elenco visualizzato; la ricerca è iterativa per ogni nuovo sottoinsieme selezionato.

  • l’elenco e il dettaglio degli ordini in essere;

  • l’elenco e il dettaglio delle offerte, memorizzate in ambiente locale, che possono essere inviate per e-mail al Cliente e trasmesse, quando accettate, all’Azienda per essere, dopo la validazione dell'Ufficio Commerciale, acquisite nel Pacchetto Gestionale come Ordine Cliente.


 

L’Agente puó anche inserire Clienti potenziali, in ambiente locale, gestire l’evolversi del rapporto e le eventuali offerte; una volta consolidato il rapporto e codificato il Cliente in ambiente gestionale, una funzione di convalida associa le informazioni locali con i dati ricevuti dall’ambiente gestionale.

Quale supporto alle vendite sono presenti le sezioni:

  • Mercati, per l'analisi dei clienti a cui è stato venduto un particolare prodotto con:
    • il dettaglio delle vendite del periodo;
    • il progressivo, in quantità e valore, delle vendite;
    • le ultime consegne per cliente;
    • il totale per cliente, in quantità e valore, delle vendite;
    • la collocazione geografica delle consegne.

  

  

  

  • Listini, per la rilevazione dei prezzi di vendita applicabili ad uno o piú prodotti selezionabili attraverso le caratteristiche merceologiche e/o gli attributi statistici presenti in anagrafica. Oltre al prezzo sono riportati anche l'imballo, le caratteristiche del confezionamento e l'unità di misura di consegna.

Per la produttività individuale dell’operatore per ciascun Cliente sono presenti:

  • una sezione Appunti per memorizzare, in forma di block-notes, informazioni utili;

  • una sezione Contatti in cui inserire dei promemoria calendarizzati;

  • una sezione Agenda per memorizzare gli eventi che lo interessano e/o lo coinvolgono.

Infine è disponibile una sezione Memo, complessiva per tutti i Clienti, in cui inserire gli impegni dell’Agente.

Nella sezione Allarmi l’applicazione riversa gli avvisi relativi agli eventi programmati la cui scadenza è stata superate e i Clienti con partite scadute.

Documentazione di supporto: