Il CRM: una opportunità per sviluppare l’Azienda
Con un sistema CRM (acronimo di Customer Relationship Management) si possono automatizzare e integrare nel gestionale i dati e le attività rivolte ai clienti, dalle vendite al marketing.
L'implementazione di una piattaforma CRM produce risultati concreti in tutta l'azienda: consente ai dipendenti e al personale di vendita di risparmiare tempo, lavorare con maggiore efficienza, scoprire nuove opportunità e offrire ai clienti un servizio migliore.
Un buon sistema CRM offre ai venditori la piattaforma e gli strumenti per gestire in modo efficace i clienti acquisiti e potenziali mediante:
Un buon sistema CRM consente all’Azienda di essere costantemente aggiornata sull’attività della forza di vendita e sui suoi risultati sulla clientela.
Il CRM, in sostanza, propone una visione unificata dell’area commerciale per l’Azienda e la sua forza di vendita che permette di gestire le attività, la loro pianificazione, le relazioni con i clienti, personalizzare le offerte e prendere decisioni informate basate sui dati raccolti nel corso del tempo.
Coltivare le relazioni con i clienti porta sicuramente ad un aumento della loro fidelizzazione che si traduce in un passaparola positivo e anche in una maggiore probabilità di incrementare le vendite.
Il CRM consente di gestire in tempo reale le richieste dei clienti provenienti da diversi canali (email, telefonate, social etc.) implementando anche modalità di feebback su misura.
Un CRM collegato all'ambiente gestionale
La soluzione CRM si integra con gli strumenti che l’azienda usa abitualmente: gestione ordini e documenti, contabilità, fatturazione, disponibilità di magazzino e partite aperte, creando un flusso bidirezionale di informazioni che offre una visione completa dei clienti.
In particolare, diversamente dai CRM tradizionali, questa applicazione ingloba anche lo storico delle vendite perfezionate e non solo quello degli ordini e/o delle offerte.
Il collegamento diretto all’ambiente gestionale consente, previa validazione, l’inserimento automatico degli ordini effettuati e la relativa gestione nel software in uso.
L’agente o il funzionario di vendita ha a disposizione una stazione di lavoro, remota e mobile, completamente integrata, per la parte di competenza, con il sistema informativo aziendale.
Di conseguenza il CRM proposto è contemporaneamente:
Un CRM facile e intuitivo
Infine il CRM è facile da utilizzare, con un’interfaccia utente intuitiva e strumenti utili per l’attività dell’area vendite, come alert e automatismi programmati per supportare i venditori a interagire in maniera positiva col potenziale cliente accompagnandolo verso l’acquisto.