FAQ - Domande e Risposte Frequenti

 

10/02/2021

Operazioni da compiere per l'integrazione del data base aziendale a seguito di fusioni e cessioni bancarie.


A seguito della recente acquisizione da parte di Intesa San Paolo S.p.A. di Ubi Banca S.p.A. e della cessione di una quota degli sportelli di quest’ultima a BPER Banca S.p.A., sarà necessario per alcune Aziende utenti la codifica della nuova banca aziendale nella base dati del gestionale.
In questa situazione occorre da un lato mantenere la precedente codifica per garantire la continuità delle operazioni e la coerenza delle scritture contabili (Libro Giornale, Bilanci, ecc.) e dall’altra predisporre in modo completo il nuovo scenario operativo.

Le istruzioni complete nella documentazione:


15/12/2016

Operazioni da compiere per l'esecuzione del cambio di esercizio.


Non sono subentrate variazioni di rilievo rispetto alle modalità utilizzate per l'anno 2015, Guida Operativa è stata aggiornata e resa di più facile utilizzo.

Consultare e scaricare la guida contenuta nella Nota Informativa n° 12/2016.

Quale documentazione di supporto inerente argomenti correlati si suggerisce di scaricare anche:


30/11/2016

Cambio importo del Contributo Consorzio Oli Esausti


A decorrere dal 1 Dicembre 2016 il Contributo in oggetto è modificato a € 150,00/TON, corrispondente a € 0,150/KG.

Per attivare il nuovo importo occorre procedere alla modifica delle voci corrispondenti alle categorie fiscali assoggettate nella tabella 900 - Categorie Fiscali inserendo nel campo Parametri e nel campo Amount il nuovo importo.

Consultare e scaricare le istruzioni contenute nella Nota Informativa n° 11/2016.


15/09/2014

Funzionamento anomalo dell'emulatore di terminale in ambiente Microsoft Windows 7


Come risolvere i problemi di presentazione della finestra di emulazione del terminale in ambiente Windows 7 a seguito degli aggiornamenti distribuiti da Microsoft nel mese di agosto 2014.
Consultare e scaricare le istruzioni contenute nella Nota Informativa n° 09/2014.


28/05/2014

Servizio di incasso SEPA Direct Debit (ex RID): ripartenza della coda degli invii B2B con sequenza FRST


Il non semplice avvio del nuovo servizio europeo SEPA Direct Debit (SDD), che ha sostituito il precedente servizio nazionale di Addebito Diretto (RID), in alcuni casi ha prodotto per le Aziende utenti alcuni disservizi, principalmente con le banche assuntrici, in merito alla modalità B2B (Business to Business) ed al contenuto del campo Tipo Sequenza del record 17.

La comunicazione che si tratta della prima transazione inviata, quindi soggetta al controllo preliminare, viene eseguita dalla procedura applicativa con la valorizzazione del campo di cui in precedenza con FRST, acronimo di "first".

La procedura provvede altresì alla memorizzazione, per ciascun cliente, dello storico degli invii di SEPA Direct Debit in modalità B2B al fine di gestire la corretta valorizzazione del campo del record 17 con FRST, per il primo invio, e con RCUR per i successivi, come prescritto dalle norme tecniche vigenti.

I problemi sorti con l'invio tramite i software di Home Banking di alcune Banche e/o la modifica del Codice IBAN da parte dei clienti, hanno evidenziato la necessità di implementare la possibilità per l'utente di far ripartire lo storico degli invii in modalità B2B al fine di rivalorizzare con FRST, al successivo invio, il campo Tipo Sequenza del record 17.

Le modalità operative da adottare sono riassunte e sistematizzate nella Nota Informativa n° 6/2014.


25/07/2013 - 5/08/2013 - 27/08/2013

Accisa sul combustibile per il settore florovivaistico


Come è noto, le disposizioni contenute nel decreto legge per il rilancio economico (cd. Decreto del Fare) approvate in Consiglio dei Ministri prevedono che l'accisa sul gasolio per il riscaldamento delle coltivazioni sotto serra, cui attualmente si applica la stessa accisa prevista per tutti i prodotti petroliferi destinati agli usi agricoli pari al 22% dell'accisa ordinaria, viene ridotta a 25 euro per mille litri, a condizione che i richiedenti siano serricoltori per i quali l'attività imprenditoriale agricola costituisce l'esclusivo o comunque il prevalente fattore produttivo, cioè coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella relativa gestione previdenziale e assistenziale.

La nuova normativa decorre dal 1 agosto 2013 e sarà valida fino al 31 dicembre 2015.

Le modalità operative da adottare sono riassunte e sistematizzate nella Nota Informativa n° 14/2013, ulteriormente precisate nella Nota Informativa n° 16/2013 e completate con la Nota Informativa n° 18/2013.


27/06/2013

Cambio Aliquote IVA dal 1 Ottobre 2013


Dal prossimo 1 Ottobre 2013 dovrebbe entrare in vigore l'innalzamento dell'aliquota base dell'IVA dal 21% attuale al 22%.
In attesa delle decisioni finali del governo sulla tipologia dell'adeguamento, innalzamento dell'aliquota base al 22% ovvero passaggio di alcuni beni dal 4% al 10%, o sulla non applicazione della norma prevista dal precedente esecutivo è opportuno precisare alle Aziende clienti le possibilità applicative e gli interventi da compiere per adeguare le procedure alla nuova situazione.

Le modalità operative da adottare sono riassunte e sistematizzate nella Nota Informativa n° 11/2013.


26/04/2013

Telematizzazione delle Accise: modifica dei dati sensibili quando il documento risulti non più manipolabile


Come intervenire sui dati significativi ai fini del Registro di Carico Scarico e/o del flusso per la Telematizzazione delle Accise, quando il documento contenente le transazioni interessate non può più essere modificato con le normali procedure di inserimento dei documenti?

In generale è stata prevista la possibilità di:

  • modificare il Numero DAS, o il Numero Bolla Fiscale, senza dover intervenire in modifica sull’intero documento cui gli stessi sono associati. La prestazione è attiva solo per i documenti emessi.
  • Modificare la Causale di Movimentazione riferita alla tabella TA08 - Causali di Movimentazione (Scarico) dell’Agenzia delle Dogane per i documenti emessi dall’Azienda prima dell’invio del flusso telematico.
  • Modificare la Causale di Movimentazione riferita alla tabella TA08 - Causali di Movimentazione (Carico) dell’Agenzia delle Dogane e/o la Base di Approvvigionamento per i documenti ricevuti dall’Azienda prima dell’invio del flusso telematico.

Le modalità operative da adottare sono riassunte e sistematizzate nella Nota Informativa n° 7/2013.


22/04/2013

Obblighi derivanti dal Codice della Strada: Documento di trasporto di cose in conto proprio


Il Codice della strada (Art. 83, 88 e 180) e la normativa dagli stessi articoli richiamata (Legge n° 298/74 e DPR n° 783/77) dispongono che il conducente, durante la circolazione, deve avere con sé i seguenti documenti:

  1. carta di circolazione del veicolo;
  2. patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo;
  3. certificato di assicurazione obbligatoria;
  4. autorizzazione c/terzi o licenza c/proprio, quando il veicolo ha una massa complessiva a pieno carico superiore alle 6 tonnellate. (artt. 83 e 88 del C.d.s.);
  5. documento di trasporto di cui all'art. 39 della legge n° 298/1974 con l'integrazione di cui all'Art. 10 del DPR n° 783/1977 (per i veicoli di cui al punto 4);
  6. altri documenti previsti da norme speciali (certificato A.T.P., certificato di formazione professionale per trasporti in regime ADR, ecc.).

Riguardo al documento di trasporto di cui al punto 5), il citato art.39 prevede che ogni trasporto in conto proprio, eseguito su licenza, deve essere accompagnato dall'elencazione delle cose trasportate, che devono rientrare fra quelle previste nella licenza, e dalla dichiarazione contestuale che esse siano di proprietà del titolare della stessa o da questi prese in comodato o in locazione ed il loro trasporto si renda necessario per esigenze di carattere straordinario e non continuativo, strettamente attinenti all'attività per la quale la licenza è stata rilasciata.

Suggerimenti e modalità operative da adottare sono riassunte e sistematizzate nella Nota Informativa n° 6/2013.


05/03/2013

Catasto Unico Impianti Termici (CURIT) della Regione Lombardia: adeguamento denominazione flussi


Come previsto dalla Legge Regionale della Lombardia n° 24/06 e dalla Delibera della Giunta Regionale n° 5117/07 è vigente l'obbligo di trasmettere al CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici), entro il 31 marzo di ciascun anno, i dati riferiti alle utenze per riscaldamento servite dalle Aziende di distribuzione al 31 dicembre dell'anno precedente.

I dati devono essere trasmessi, con file in apposito formato, tramite il portale CURIT nella sezione distributori (http://www.curit.it/distributori ).

Dal prossimo invio sono state prescritte diverse modalità di denominazione per i file da trasmettere, in particolare:

  • Anno di riferimento
  • Nome del Distributore
  • Ente locale competente per le ispezioni degli impianti termici (comuni superiori ai 40000 abitanti e province per gli altri).

La procedura, già presente nel Pacchetto Gestionale GEADE-GEAOIL, è stata di conseguenza modificata per recepire le nuove disposizioni.

Le modalità operative da adottare sono riassunte e sistematizzate nella Nota Informativa n° 7/2016.


30/08/2011

Riclassificazione del Bilancio: elementi operativi per una corretta Riclassificazione del Piano dei Conti ai fini della stesura del Bilancio secondo la IV Direttiva Comunitaria


Le caratteristiche generali del modulo applicativo, le modalità operative e gli accorgimenti utili da adottare sono riassunti e sistematizzati in forma aggiornata anche ai fini della comunicazione del bilancio in formato XBRL nella Nota Informativa n° 17/2011.


15/04/2011

Verifica del deposito da parte dell'Agenzia delle Dogane


In presenza di verifica da parte dell'Agenzia delle Dogane di un deposito di carburanti, combustibili e lubrificanti devono essere eseguite una serie di operazioni tramite la procedura applicativa, riassunte e sistematizzate nella Nota Informativa n° 08/2011.

20/01/2011

Telematizzazione Accise: creazione del nuovo anno fiscale


Prima di inviare i flussi del mese di gennaio, scadenza il 28 febbraio per gli oli lubrificanti e il 10 marzo per i prodotti energetici, l'utente deve creare il nuovo esercizio fiscale con le stessa modalità già adottate lo scorso anno.
Consultare e scaricare le istruzioni contenute nella Nota Informativa n° 01/2010 tuttora valide.


20/01/2011

Telematizzazione Accise: inserimento dei cali naturali nell'invio del flusso relativo al mese di dicembre


Con l'invio dell'ultimo flusso relativo ad ogni anno fiscale è obbligatorio indicare gli eventuali cali naturali riscontrati dall'Azienda che rettificano la giacenza finale di ciascuna colonna dei registri da riportare in partenza del nuovo anno fiscale.
Consultare e scaricare le istruzioni contenute nella Nota Informativa n° 02/2011.


07/01/2011

Circolazione su strada delle merci pericolose - Descrizioni da riportare sul documento accompagnatorio (DAS)


A decorrere dal 1 Gennaio 2011 sono entrate in vigore nuove norme in materia di circolazione su strada delle merci pericolose per l’ambiente.
A prescindere da quanto disposto per l’etichettatura delle autobotti e la documentazione a disposizione dell’autista, la presente nota riporta gli interventi da compiere al fine di adeguare la descrizione dei “numeri di pericolo” riportata sul documento di accompagnamento (DAS).
Consultare e scaricare le istruzioni contenute nella Nota Informativa n° 01/2011.


22/12/2010

Sicurezza dei dati: norme guida per una corretta e puntuale esecuzione delle copie


Si richiama l’attenzione degli utenti sulle norme di base per una corretta salvaguardia della sicurezza del sistema informativo attraverso l’esecuzione delle procedure di copia dell’ambiente di sistema operativo, applicativo e dati.
Le procedure di copia si dividono in due categorie fondamentali e di pari importanza:

  • le immagini dei dischi
  • le copie dell’ambiente dati e programmi.

Consultare e scaricare se necessario le istruziioni contenute nella Nota Informativa n° 05/2010.