Rev. 09/2012
 

REDDITIVITÀ DEL CONTRATTO

Il modulo aggiuntivo prevede la rendicontazione gestionale del contratto con la possibilità di:

  • assegnare ai contratti i costi fatturati da terzi all'azienda,
  • imputare i costi disrettamente sostenuti dall'azienda con proprio personale e/o comunque non soggetti a fatturazione,
  • determinare, tramite un collegamento al modulo di Gestione dei Cespiti Ammortizzabili, l'ammontare teorico dell'ammortamento di beni aziendali collocati presso i clienti intestatari dei contratti (es: centrale termica).

Il risultato finale di questa procedura è l'individuzione, tempo per tempo, dell'utile lordo della gestione.

Il risultato che si ottiene è un rendiconto gestionale per singolo contratto, o per monte dei contratti stagionale, secondo lo schema indicato nel prospetto successivo:

La figura successiva illustra il flusso logico dei dati, i collegamenti tra gli archivi interessati e le aree di gestione interessate.

La funzionalità della procedura è analoga sia per i Contratti di Fornitura Calore che per i Contratti di Conduzione-Manutenzione.

  • Attribuzione del costo in sede di ricezione fatture

La rilevazione e attribuzione del costo ad un contratto avviene contestualmente alla registrazione della fattura passiva durante l'inserimento del corpo documento.

I costi inerenti il combustibile fornito direttamente dall'azienda sono trasferiti automaticamente in base alle consegne effettuate all'impianto e valorizzati al costo medio di acquisto del giorno precedente.

Il modulo prevede la possibilità di ripartire una fattura, o una parte della stessa, su più contratti; qualora non fosse possibile procedere immediatatamente all'assegnazione del costo si registra la fattura a fini contabili, rinviando ad un successivo documento interno l'assegnazione dei costi al contratto.

  • Attribuzione di costi e/o oneri aziendali diretti

In modo analogo alla ripartizione a posteriori di una fattura precedentemente registrata a fini contabili, si possono attribuire costi e/o oneri aziendali diretti anche a contratti diversi con un unico documento periodico (es: interventi di manutenzione ordinaria, ecc.).

  • Calcolo del costo di ammortamento impianto

La determinazione della quota di ammortamento da associare al contratto è eseguita a prescindere dagli ammortamenti generati a fini contabili.

In particolare non sono operate anticipazioni (ora quota fiscale) o accelerazioni delle quote, il calcolo è relativo al solo ammortamento ordinario per la percentuale indicata in fase di censimento cespiti (si veda alla sezione Gestione Stabili di questa pagina).

Questo consente all'utente di poter mantenere collocati i cespiti ma, se necessario, eliminare dalla rendicontazione il loro ammortamento inserendo una percentuale di attribuzione pari a zero.

La procedura esclude automaticamente dal calcolo, anche se presenti nella lista di censimento: i cespiti alienati e/o dismessi, i cespiti totalmente ammortizzati con le quote ordinarie, i cespiti per i quali non sia ancora stato avviato l'ammortamento contabile.

  • Dettaglio dei costi imputati al contratto.

  • Riassunto per tipologia dei costi imputati al contratto.

  • Il risultato di gestione.

Approfondimenti:

Gestione Stabili

Fornitura di Calore e Servizio Energia

Funzionalità e Rendimento dell'Impianto