FORNITURA DI CALORE E SERVIZIO ENERGIA
Il Contratto di Fornitura é il risultato della trattativa tecnico-commerciale effettuata con il cliente potenziale.
La procedura prevede che il Contratto di Fornitura venga intestato ad un cliente codificato contabilmente anche quando é prevista la condizione di invio della documentazione fiscale, connessa alle transazioni commerciali, ad un terzo (es. Amministratore dello Stabile).
Il Contratto di Fornitura é costituito da due distinte sottosezioni che contengono i parametri e le condizioni dei servizi oggetto della fornitura e che di seguito specifichiamo:
Fornitura Calore e Servizio Energia
-
Importo del contratto (quota fissa e quota revisionabile)
-
Quota % combustibile (per revisione)
-
Tipo combustibile impiegato
-
Consumo preventivato combustibile
-
Prezzo e data di riferimento combustibile
-
Tipologia del contratto (a forfait / gradi-giorno / MWH)
-
Data di inizio e durata del servizio
-
Rateizzazione pagamento
-
Subcontratti (fatturazione inquilini /millesimi)
-
Sconto su anticipi
-
Sconto su proroghe
Fornitura acqua calda
-
Tipologia del contratto (inclusa / forfait / a consumo)
-
Importo del contratto
-
Durata del servizio
-
Incidenza % del combustibile
-
Rendiconto separato dalla gestione calore
-
Rateizzazione pagamenti
La fatturazione delle rate é automatica e le scadenze dei pagamenti sono quelle previste contrattualmente a prescindere dalla condizione di pagamento prevista in anagrafica cliente.
In presenza della condizione contrattuale di fatturazione diretta agli inquilini del fabbricato, le quote rateali verranno fatturate in ragione dei millesimi di competenza, ai clienti presenti come inquilini nel Contratto di Fornitura.
La procedura di fatturazione delle rate è in grado, in base al periodo di competenza, di predisporre in modo automatico l'eventuale rilevazione di risconti passivi.
Gli anticipi di servizio, come le proroghe, sono estensioni del periodo di servizio contrattuale; in maniera equivalente i fermi impianto possono essere considerati riduzione di servizio.
Le estensioni di contratto seguono le regole di fatturazione (es. direttamente agli inquilini) e di revisione (es. fatturazione automatica) del contratto principale.
Per poter effettuare la revisione prezzi é necessario collezionare le variazioni del costo di acquisto del combustibile, ovvero rilevarne data e prezzo di acquisto.
Per poter effettuare il conguaglio di fine contratto, se a gradi giorno, é necessario collezionare le erogazioni di gradi giorno previste per la stagione.
Sulla base delle variazioni di prezzo nel periodo del contratto, la procedura è in grado di effettuare l'emissione di una fattura (o nota di accredito) e del rendiconto che riporta le differenze da accreditare (o addebitare) all'utente del Contratto Calore.
La richiesta di rendiconto può riferirsi al periodo di servizio ed ai relativi anticipi e proroghe.
Il prospetto di calcolo della revisione é separato dalla fattura, qualora l'utente del Contratto Calore desiderasse disporre del rendiconto dettagliato, lo si potrà sempre fornire in allegato alla fattura stessa.
Oltre ai report di supporto sono presenti due strumenti di rapida analisi della situazione amministrativa del singolo contratto e dell'insieme del monte contratti della stagione.
La procedura è in grado di ricostruire la situazione ad una data qualsiasi della stagione su richiesta dell'operatore.
CONTRATTI DI CONDUZIONE E MANUTENZIONE
Il modulo presenta funzionalità analoghe al Contratto di Fornitura Calore considerate le ovvie semplificazioni facilmente rilevabili dalla maschere successivamente riportate.
Approfondimenti:
Gestione Stabili
Funzionalità e Rendimento dell'Impianto
Redditività del Contratto
|