Rev. 09/2012

ANALISI DISPONIBILITÀ PRODOTTI MEDIANTE UN MOTORE DI RICERCA SUI DATI ARTICOLO

  

Quale ausilio alla ricerca dei prodotti equivalenti o similari e per soddisfare le esigenze di analisi della disponibilità di prodotto da parte degli operatori commerciali preposti alla ricezione ordini è possibile predisporre una mappatura degli articoli da utilizzarsi per una più efficace ricerca dei prodotti, della loro disponibilità e dei prezzi di acquisto e vendita.

  

  

Il modulo è applicabile in qualsiasi settore della distribuzione e utilizza un metodo di ricerca simile ad una ricerca web in grado di individuare gli articoli codificati in base alle parole contenute nella descrizione dello stesso, nelle descrizioni delle tabelle di classificazione statistica o tecnica, al fine di selezionare e proporre all'operatore un elenco di prodotti similari.
Nell'esempio sviluppato in questa pagina si fa riferimento ad una applicazione finalizzata alla ricerca degli oli lubrificanti.

  

  • Definizione dei dati di mappatura degli articoli

  

Premesso che la mappatura dei dati utili alla ricerca comprende come primo elemento la descrizione articolo, la scelta dei successivi dipende, principalmente, dalla organizzazione dei dati operata dall'utente.
In base alla codifica standard precaricata nell'applicativo, e come esempio di riferimento, sono stati individuati quali campi utili per la selezione dei prodotti la classe, il gruppo merceologico, l'imballo e il codice merce della Nomenclatura Combinata Europea.
Il campo settore merceologico è stabilito come elemento primario di riduzione della ricerca e viene predisposto automaticamente sul codice relativo agli oli lubrificanti.
Infine il campo peso unitario, pur essendo elemento di ricerca, avrà principalmente la finalità di integrare l'informazione relativa all'imballo.

  

La scelta dei campi dell'anagrafica adottata non è obbligatoria e quindi in altri settori, o per altre esigenze, sarà possibile utilizzare combinazioni di altri campi dell'anagrafica prodotto compatibili con le classificazioni e le descrizioni adottate dall'azienda.

La mappa così composta potrà essere utilizzata sia per la ricerca dei codici di prodotti similari, sia per l'interrogazione delle disponibilità di prodotto, dei prezzi di listino, dei costi e del margine lordo.

  

  • Ricerca degli Articoli mediante le descrizioni

  

Al primo avvio giornaliero la procedura compila automaticamente la mappa di ricerca che potrà essere ricreata, in presenza di inserimento di nuovi prodotti o modifica dei dati prodotti esistenti mediante il comando Compile.

E' possibile anche preimpostare, e memorizzare, il deposito di cui si vuole verificare la giacenza, il listino di riferimento dei prodotti e la visualizzazione dei soli prodotti con giacenza.

  

La ricerca si attiva mediante il comando Mining; confermato o variato il settore prodotti in cui operare la ricerca compare a video la predisposizione della modalità di ricerca (O = almeno una parola tra quelle digitate, A = tutte le parole digitate) e il campo di ricerca delle parole.

  

L'utilizzo dei campi è analogo alla ricerca sul web, nella figura successiva una sequenza di selezioni dei prodotti attraverso l'impostazione di parole o frasi utili alla ricerca e il loro risultato.

immagine dinamica - ciclo circa 20"

Un altro esempio di ricerca e di analisi delle informazioni disponibili: si vogliono visualizzare gli oli idraulici confezionati in fusto.

  

Confermata la compilazione dei campi di ricerca il risultato è visualizzato nella forma illustrata dalla maschera successiva.

  

immagine dinamica - ciclo circa 10"

I campi di anagrafica precedentemente impostati come elementi di ricerca sono visualizzati, in un ordine definito in fase di  installazione, con scorrimento mediante i tasti funzione evidenziati a piede maschera.

    

  • Analisi della Disponibilità, dei Prezzi di Vendita e dei Costi

  

Completata fase di ricerca è possibile, mediante il comando View, visualizzare la giacenza, il listino e i costi (ultimo e medio) dei prodotti codificati a magazzino e rispondenti ai criteri di selezione definiti dell'operatore.

Per identificare i prodotti disponibili è sufficiente attivare il comando Available.

Nella colonna relativa al costo, e nel corrispondente margine percentuale calcolato, sono visualizzate alternativamente le informazioni presenti in archivio relative a valore unitario medio o ultimo di acquisto, la rotazione avviene mediante il comando Reference.

  

Mediante un tasto (comando Margin) è possibile visualizzare il margine in valore assoluto, oltre che in percentuale, riferito al costo visualizzato.

    

In modo altrettanto semplice (comando Detail) possono essere visualizzati gli ordini associati ad uno degli articoli presenti nella selezione.

Nella figura successiva una sequenza di selezione dei prodotti con giacenza, di analisi dei prezzi, di scelta e di verifica degli ordini pendenti.

  

immagine dinamica - ciclo circa 10"

Altre funzioni da segnalare sono legate ai comandi Buying e Selling che agganciano rispettivamente la procedura di interrogazione per data degli acquisti e delle vendite, utili per valutare il prezzo da applicare.

  • Ricerca degli Articoli in fase di emissione/ricezione documenti e ordini

  

Se la ricerca attraverso il motore di analisi delle descrizioni è attiva, il modulo di gestione documenti rende disponibile la prestazione in fase di inserimento del corpo documento attraverso il comando Similar.

  

  

L'attivazione del comando rende disponibili i meccanismi di ricerca già illustrati in precedenza proponendo a video il risultato della selezione.

immagine dinamica - ciclo circa 10 "

Selezionato l'articolo (nell'esempio 1450) il comando Export trasferisce automaticamente il codice nel documento in elaborazione.

  

Pagine correlate :

Analisi della Disponibilità Prodotti con ricerca mediante le Specifiche Tecniche degli Articoli

Analisi della Disponibilità Prodotti mediante un Foglio Elettronico personalizzato