Rev. 09/2012

ANALISI DISPONIBILITÀ PRODOTTI CON RICERCA MEDIANTE LE SPECIFICHE TECNICHE ARTICOLI

  

Per soddisfare le esigenze di analisi della disponibilità di prodotto da parte degli operatori commerciali preposti alla ricezione ordini è possibile predisporre una codifica tecnica dei prodotti dal utilizzarsi per una più efficace ricerca dei prodotti, della loro disponibilità e dei prezzi di acquisto e vendita.

  

  

Il modulo è applicabile in tutti quei settori della distribuzione laddove è possibile identificare tecnicamente le caratteristiche dei prodotti anche al fine di trovare prodotti equivalenti di altre marche.
Nell'esempio sviluppato in questa pagina si fa riferimento alla codifica tecnica di ruote per autovetture.
Per esigenza dell'utente la codifica tecnica è contenuta nella descrizione del prodotto, la scelta di questo campo dell'anagrafica non è obbligatoria e quindi in altri settori o per altre esigenze sarà possibile utilizzare un altro campo e/o combinazioni di altri campi dell'anagrafica prodotto.

  

  • Inserimento dei dati di codifica tecnica

  

  

L'impostazione adottata prevede che la descrizione sia suddivisa in quattro sotto campi:

  • un Preambolo o descrizione generale del prodotto;
  • il Canale del cerchio;
  • il Diametro della ruota;
  • il numero di Fori per il montaggio;
  • un campo specifico denominato PCD.

  

  

Al momento della compilazione del campo Descrizione a piede video viene visualizzata la sequenza dei sotto campi previsti, che una volta completati sono ricompattati in modo automatico nel campo di anagrafica dedicato.

  

La Descrizione così composta potrà essere utilizzata sia per la ricerca di prodotti equivalenti sia per l'interrogazione delle disponibilità di prodotto.

  

  • Ricerca degli articoli mediante le Specifiche Tecniche

  

  

Il programma consente di ricercare i prodotti in base alle loro specifiche tecniche (comando Feature).

Nell'esempio si attiva la ricerca di ruote per vetture Audi con diametro da 16", 5 fori di fissaggio ed ET compreso tra 35 e 40.

  

  

Completata la compilazione dei campi di ricerca il risultato è visualizzato nella forma illustrata dalla maschera successiva.

  

  

  • Analisi della Disponibilità e dei Prezzi mediante le Specifiche Tecniche degli Articoli

  

  

Con modalità di ricerca analoghe a quelle illustrate in precedenza è possibile visualizzare la giacenza, il listino e i costi (ultimo e medio) dei prodotti presenti a magazzino e rispondenti alle caratteristiche tecniche selezionate dell'operatore.

  

  

Mediante un tasto è possibile anche visualizzare il margine disponibile, trattato come limite di applicazione dello sconto, sia in valore assoluto che in percentuale.

  

In modo altrettanto semplice possono essere visualizzati gli ordini associati ad uno degli articoli presenti nella selezione.

  

  

  • Ricerca degli Articoli mediante le Specifiche Tecniche in fase di emissione/ricezione documenti e/o ordini

  

Se la ricerca attraverso le specifiche tecniche è attiva, il modulo di gestione documenti rende disponibile la prestazione in fase di inserimento del corpo documento attraverso il comando Compatible.

  

  

L'attivazione del comando rende disponibili i meccanismi di ricerca già illustrati nella precedente sezione Inquire delle Specifiche Tecniche Articoli proponendo a video il risultato della selezione.

  

  

Selezionato l'articolo (nell'esempio 132-716-A4) il comando Export trasferisce automaticamente il codice nel documento in elaborazione.

  

Pagine correlate :

Analisi della Disponibilità Prodotti mediante un Motore di Ricerca sui Dati Articolo

Analisi della Disponibilità Prodotti mediante un Foglio Elettronico personalizzato