Rev. 12/2005

INTERFACCIA DATI CON LA PRODUZIONE

In molte realtà aziendali la gestione della produzione è delegata ad un sistema informativo dedicato o comunque ad un software specializzato.

In questi casi risulta necessario provvedere all'interfacciamento di questo ambiente applicativo con l'ambiente gestionale anche quando le unità operative aziendali sono dislocate il luoghi diversi.

Il software GEADE-GEAOIL è dotato di una serie di procedure realizzate appositamente per l'esportazione e l'importazione di transazioni legate alla gestione documenti.

In sostanza l'utilizzo di queste procedure consente:

  • di produrre file di transazioni da inviare al Sistema di Produzione (SP);
  • inserire, in modo automatico, nel Sistema Gestionale (SG) transazioni ricevute dal Sistema di Produzione.

Un esempio di applicazione della prestazione è quello riportato nella successiva figura.

Nell'esempio il trasferimento delle transazioni risulta monodirezionale in quanto solo l'area produzione invia informazioni al Sistema Gestionale, non risultando necessario per la produzione ricevere gli ordini in essere ricevuti dai clienti.

Nello specifico lo scopo dell'automazione è stato quello di:

  • controllare anche in ambiente gestionale gli ordini e l'approvvigionamento della materia prima, ottenendo al contempo l'aggiornamento del magazzino e delle bolle ricevute direttamente dal Sistema di Produzione senza doverle ridigitare.
  • Eseguire, sempre in modo automatico, i carichi di prodotto finito e gli scarichi della materia prima utilizzata.

Risulta evidente l'ottimizzazione e la razionalizzazione delle procedure di scambio dati tra le diverse aree aziendali in precedenza delegate al trasferimento di documenti cartacei.

Per la realizzazione dello scambio di informazioni sono state adottate le procedure di:

  • importazioni Ordini Emessi

  • Importazione Bolle Ricevute