Alert Collection System:
applicazione di comunicazione interna aziendale
La comunicazione interna aziendale è un processo complesso di comunicazione, che va utilizzato per la diffusione di informazioni, comunicati, dati, compiti all'interno di un'organizzazione, ed è rivolto sia ai dipendenti che ai collaboratori.
Oggi ci sono tanti strumenti per comunicare: e-mail, social network, servizi di messaggistica istantanea, incontri dal vivo, telefono ed è sbagliato però pensare che uno strumento valga l’altro.
Ad esempio, per comunicazioni importanti e dettagliate è sicuramente indicato utilizzare le e-mail; così facendo il messaggio rimane scritto ed è possibile rileggerlo in ogni momento.
L'obiettivo dell'applicazione Alert Collection System è quello di fornire alle strutture aziendali e al singolo operatore uno strumento di comunicazione interna, attraverso e-mail, efficace e flessibile al fine di rendere ancora più efficiente l'attività dei diversi settori dell'Azienda.

Alert è un’applicazione completa che facilita la comunicazione di eventi, scadenze, attività da svolgere con lo staff ed è in grado di assolvere anche alla funzione di promemoria per il singolo operatore mediante l'utilizzo di un gestore di e-mail versatile e potente.
L’applicazione, utilizzabile anche su un laptop in modalità mobile, consente di predisporre e inviare in modo automatico in una data programmata, se necessario ripetibile con periodicità definibile, e-mail a se stessi come promemoria, ad un collega o a gruppi di lavoro aziendali.
L'applicazione è altresì autonoma rispetto alla soluzione gestionale di ADEL S.r.l. e può essere utilizzata in qualsiasi contesto o attività.
Le principali funzioni dell'applicazione sono:
- la gestione dei contatti e dei gruppi a cui inviare le e-mail inseribili agevolmente con un clic dall'elenco archiviato (Import Group). Nel caso di invio ad un gruppo ogni componente risulterà come singolo destinatario della propria e-mail;


- La memorizzazione locale dei messaggi da scambiare richiamabili con un bottone dall'elenco archiviato (Import Message).


La pianificazione è stabilita mediante la data e la ripetizione, sulla base della data, degli invii compilando la spunta dei mesi di distanza per il successivo invio.

La spedizione è automatica nella data indicata e una volta inviato il messaggio, se è da ripetere, viene riprogrammato sulla nuova data e può essere modificato.

Un utilizzo intelligente dell'applicazione può rappresentare un valido supporto alle applicazioni gestionali quali l'ERP e il CRM, per evitare di dimenticare appuntamenti, eventi, scadenze ed altro.
- Team amministrativo: per comunicare ai colleghi dello staff, o ricordare a se stessi, le scadenze contabili e fiscali; programmare riunioni e/o incontri.
- Team commerciale: per comunicare ai colleghi dello staff, o ricordare a se stessi, le attività o le campagne promozionali da intraprendere; programmare riunioni, incontri ed eventi.
- Team agenti: per comunicare le attività o le campagne promozionali da intraprendere; programmare riunioni, incontri ed eventi; richiedere l'invio all'Azienda delle informazioni periodiche.