Rev. 04/2013

GESTIONE CONTI DEPOSITO DI TERZI

PRESSO L'AZIENDA

La procedura consente di gestire la movimentazione commerciale e gli adempimenti U.T.F. per i prodotti depositati da terzi presso i depositi liberi dell'Azienda, in modo agevole e senza la necessità di doppi inserimenti delle transazioni.

Per ogni Depositante è possibile attivare piu' conti deposito, normalmente uno per prodotto, assegnando a ciascuno di essi una sigla identificativa dello stesso.

In questo modo all'atto dell'inserimento dei documenti di movimentazione l'operatore utilizzerà un solo codice prodotto, sia che si tratti di vendite dell'Azienda piuttosto che di consegne dal Conto Deposito.

Le maschere successive illustrano l'operatività di un documento di consegna da Conto Deposito.

Dopo l'inserimento del codice prodotto, viene richiesta la valorizzazione del campo C/Deposito se sul prodotto in transazione è aperto almeno un conto deposito, diversamente il campo è saltato.

Nella configurazione standard del modulo non sono ammesse transazioni di vendita dal conto deposito, pertanto in presenza di consegna con Fattura Immediata o con Nota Peso, e causale di vendita, il campo sarà comunque saltato.

Questo consente di gestire agevolmente alcune casistiche di fornitura allo stesso cliente, quali ad esempio:

  • Vendita di gasolio in modo diretto come utente finale;
  • Consegna per Gestione Calore, sempre di gasolio, per conto del Depositante.

All'atto dell'introduzione in deposito di partite destinate ad un Conto Deposito, in fase di inserimento della Nota Peso, sarà sufficiente utilizzare l'apposita causale di movimentazione (Carico in C/Deposito) ed inserire l'identificativo del C/D nell'apposito campo del corpo documento.

La procedura è in grado di trattare anche le casistiche particolari quali rientri di prodotto, dirottamenti, ecc. come per la normale attività di deposito.

Le transazioni inserite sono riportate sul Registro di Carico/Scarico U.T.F. in modo equivalente alle normali transazioni di acquisto-vendite e sul Registro Conti Deposito.

All'atto della stampa del Registro dei Conti Deposito la procedura, senza alcun elaborazione preliminare, predispone il tabulato sia con l'intestazione del Depositante (intestato al fornitore proprietario del prodotto in deposito) che con l'intestazione dell'Azienda utente (Depositario).

  

L'analisi della movimentazione di un Conto Deposito puo essere agevolmente eseguita con l'apposita procedura di Inquire Movimenti Conto Deposito.

  

  

Sia come unità di misura fiscale che come unità di misura commerciale mediante l'attivazione sequenziale dei comandi Businnes/Fiscal.

  

Allo scopo di controllare la movimentazione e la giacenza dei Conti Deposito è presente un report in grado di fornire un tabulato di servizio con unità di misura fiscale (es. KG) o commerciale (es. LT) laddove il prodotto depositato lo richiede.

  

EMISSIONE DOCUMENTI PER CONTO

DEL DEPOSITANTE 

La procedura è anche in grado di gestire, mediante una apposita configurazione, l'emissione dei documenti per conto del Depositante.

In questa predisposizione del modulo applicativo una volta inserito il documento possono essere stampati:

  • il documento e-DAS in nome dell'Azienda Depositaria titolare della licenza U.T.F. con consegna per conto del Depositante.
  • La Nota Peso o Fattura Immediata su modulo del Depositante, con idonea numerazione sezionale IVA della Contabilità dello stesso.

Ovviamente il documento emesso in nome del Depositante non avrà alcun significato per la contabilità del Depositario, il suo effetto sarà limitato alla movimentazione U.T.F. e del Conto Deposito in precedenza illustrata.

Le transazioni di vendita in nome del Depositante potranno essere trasmesse, in forma di flusso dati, allo stesso per gli adempimenti successivi.