Rev. 03/2012

GESTIONE BANCHE E FLUSSO MONETARIO

Il modulo consente di gestire la movimentazione bancaria, il controllo dell'estratto conto ed il flusso monetario, anche previsionale, per ciascuna banca aziendale.

 

 

LA GESTIONE BANCARIA

 

La procedura si suddivide in tre sotto moduli:

 

  • Codifica delle Condizioni Bancarie;
  • Gestione di Movimenti Bancari;
  • Verifica e Riconciliazione con l'Estratto Conto.

 

La Codifica delle Condizioni Bancarie permette la memorizzazione di tutti i parametri del rapporto di conto con l'istituto bancario (tassi, spese, valuta per le diverse tipologie di operazione).

 

 

La Gestione dei Movimenti Bancari che, attraverso un'interfaccia apposita, tende a facilitare l'inserimento ed il controllo delle transazioni sulla base delle contabili ricevute.

 

 

La verifica delle operazioni per data valuta risulta agevole ed immediata.

 

 

Il Controllo e la Riconciliazione dell'estratto conto, ha lo scopo di ridurre i tempi di spunta e verifica della documentazione bancaria con la contabilità aziendale.

 

 

Per ogni sotto modulo sono previsti reports specifici di supporto, tra i quali da segnalare la proiezione dei saldi contabili, liquidi e stimati.

 

IL FLUSSO MONETARIO

 

La procedura sulla base della movimentazione contabile consolidata, degli Ordini in essere, delle Consegne non ancora fatturate, delle Fatture non ancora contabilizzate, delle Partite Aperte, degli Effetti non ancora scaduti o nel rischio, è in grado di sviluppare una simulazione per data del flusso monetario dell'azienda.

 

 

La proiezione può essere effettuata sia in modo analitico, transazione per transazione, che in forma sintetica per data.

 

 

La proiezione sintetica per data può essere visualizzata, senza ripetere l'elaborazione, con periodicità giornaliera, settimanale, decadale, quindicinale e mensile.

 

 

Entrambe le rappresentazioni della proiezione, tramite un tasto funzione, passano dalla visione generale dell'azienda al dettaglio per singola banca o cassa aziendale.

 

 

E' altresì possibile aggiungere alle transazioni effettive operazioni previsionali, necessarie alla corretta analisi del flusso monetario, quali la stima degli stipendi, degli oneri finanziari ecc.

 

 

L'inserimento delle operazioni previsionali può essere automatico in presenza di parametri di proiezione:

 

  • Roll: indica, in mesi, la frequenza della ripetizione dell'evento;
  • Times: indica il numero delle ripetizioni dell'evento previste;
  • Trend: indica la percentuale di incremento, o decremento, da applicare al valore dell'evento tra una ripetizione e l'altra.