Rev. 03/2012

GESTIONE FIDO CLIENTI

  

Il modulo applicativo consente di gestire la predisposizione, il controllo del fido clienti ed, eventualmente, il blocco delle consegne in caso di superamento del valore assegnato.

  

  

La procedura prevede:

  

  • la definizione, per singolo cliente, di due valori: la soglia di attenzione ed il fido.

  

  

  • L'elaborazione giornaliera, o periodica, dei controlli di fido attraverso la verifica degli Ordini in essere, delle Consegne non ancora fatturate, delle Fatture non ancora contabilizzate, delle Partite Aperte, degli Effetti non ancora scaduti o nel rischio.

  

  

  • Qualora dall'elaborazione risulti il superamento della soglia di attenzione il cliente è posto in evidenza come candidato all'entrata nella black-list.
  • La gestione dei candidati ad entrare o uscire dalla black-list con la conferma o sospensione della proposta di blocco consegne avanzata dalla procedura.

  

  

  • E' anche possibile introdurre note di orientamento per gli operatori abilitati alla consultazione della black-list.

  

Qualora il cliente abbia superato il valore di fido, e sia stato abilitato il blocco consegne, per esso non saranno accettate transazioni riguardanti consegne di prodotto.

  

Il blocco consegne può essere attivato in modo automatico anche in caso di insoluto o di scaduto superiore ad un numero di giorni definibile per ciascun cliente.

  

All'atto dell'interrogazione commerciale, dell'accettazione di un ordine o all'emissione di un documento di consegna viene segnalato all'operatore la presenza, e la motivazione, del cliente oggetto della transazione nella black-list.

  

  

  

  • E' presente, infine, una procedura in grado di visualizzare l'esposizione dei clienti per agente.