ORDINI CLIENTI
Il modulo consente di memorizzare gli ordini ricevuti da clienti.
L'ordine inserito, completo di prezzi e condizioni commerciali, può essere travasato (completamente o in parte) automaticamente in una bolla o in una fattura, iniziando il ciclo elaborativo standard dei documenti.
In fase di inserimento è possibile predisporre:
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la modalità di evasione, da scegliersi in una apposita tabella, o da digitarsi liberamente;
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la data (o alternativamente la settimana) di prevista evasione;
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il prezzo concordato per la fornitura unitamente ad una data di validità del listino in modo che anche a listino, variato si possa fornire il prodotto sulla base del listino precedente.
Sono previsti sia reports che interrogazioni a video degli ordini ancora in essere.
Tra i report previsti dalla procedura segnaliamo:
- Distinta portafoglio ordini emessi;
- Scadenzario fatturazione ordini;
- Ordini da evadere per cliente;
- Ordini da evadere per cliente/prodotto;
- Ordini da evadere per data;
- Ordini da evadere per prodotto/data;
- Ordini da evadere per zona.
Per l'analisi, in sede di ricezione ordini, della disponibilità di prodotto (definita da disponibilità = giacenza - impegnato da ordini) sono presenti diversi strumenti tra i quali segnaliamo l'interrogazione della disponibilità e giacenza per prodotto, ordinata per codice prodotto.
- analisi degli ordini in essere per prodotto
- verifica disponibilità dei prodotti
In tutte le procedure i dati di giacenza e disponibilità sono aggiornati all'ultima transazione eseguita.
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