Rev. 03/2012

ORDINI FORNITORI

 

Il modulo, consente di emettere e memorizzare gli ordini ai fornitori.

 

 

L'ordine inserito, completo di prezzi e condizioni commerciali, può essere travasato (completamente o parzialmente) automaticamente in una bolla ricevuta, iniziando il ciclo elaborativo standard dei documenti.

 

 

Sono previsti sia report che interrogazioni a video degli ordini ancora in essere.
 

Tra i reports previsti segnaliamo:

 

  • Distinta portafoglio ordini emessi;
  • Ordini da evadere per fornitore;
  • Ordini da evadere per fornitore/prodotto;
  • Ordini da evadere per data;
  • Ordini da evadere per prodotto/data.

 

La procedura è operativa anche per i prodotti che richiedono la trasformazione delle unità di misura prevista dalle mappe di conversione se presenti nell'anagrafica articoli.

 

GESTIONE ACQUISTI

   

Il modulo, tramite la registrazione delle bolle fornitore ricevute, consente con un'unica registrazione sia il carico di magazzino che, successivamente, l'aggiornamento contabile all'atto del ricevimento della fattura fornitore.

 

SCHEMA DELLA GESTIONE DOCUMENTI RICEVUTI

 

E' possibile stampare un facsimile della fattura fornitore attesa per consentire una rapida verifica delle quantità ricevute, dei prezzi e delle condizioni di acquisto memorizzate nell'archivio anagrafico Fornitori.

 

Durante la fase di inserimento della fattura ricevuta è possibile:

 

  • definire i periodi di competenza per la procedura Ratei e Risconti;
  • creare l'anagrafica dei beni ammortizzabili per la procedura Gestione Cespiti.

 

Le bolle ed i facsimili di fattura attesa dal fornitore, alimentano lo Scadenzario Previsionale Fornitori.

 

Sono inoltre forniti riepiloghi periodici dei documenti ricevuti:

 

  • distinte delle fatture ricevute;
  • distinta delle fatture da pagare con rimessa diretta;
  • stampa media dell'acquisto per periodo e prodotto secondo l'unità di misura commerciale;
  • stampa documenti ricevuti raggruppati per fornitore;
  • è possibile attivare una gestione del tipo Centri di Costo.

 

Il modulo genera una Scheda Commerciale Fornitore che consente di conoscere la situazione dei fornitori accedendo, tramite il codice ad essi assegnato o direttamente con la ragione sociale, agli archivi del Sistema Informativo.

 

Il programma è in grado di visualizzare a terminale:

 

  • anagrafica fornitori;
  • anagrafica delle eventuali filiali;
  • scheda delle condizioni commerciali intercorrenti con il fornitore relativamente ai prodotti trattati;

 

 

  • ordini in essere con il fornitore;

 

 

  • partite aperte ed esposizione;

 

 

  • situazione articoli a magazzino (disponibilità).

 

 

  • un'agenda degli incontri e delle trattative in corso o concluse.

 

 

È altresì possibile riportare su tabulato la scheda commerciale fornitori limitatamente alla parte dei prodotti ritirati.

 

Il report può essere selezionato per un singolo fornitore o per un gruppo di fornitori aventi caratteristiche omogenee (es.: Categoria, ecc.). L'estrazione del movimento prodotti è possibile per periodo, per gli ultimi ritiri che si desidera o per tutti i ritiri in archivio.

    

Sono previsti due formati di stampa:

 

  • Estratto per Documento;
  • Estratto per Prodotto/Data (con totale quantità, valore e ricavo medio).

 

E' prevista anche la Scheda Commerciale Prodotto/Fornitori che fornisce per ogni prodotto gli estremi di acquisto da ciascun fornitore (data, prezzo, quantità, pagamento, ecc.) per un periodo a scelta dell'utente con efficaci forme di ordinamento (prezzo crescente, valore, ecc.) e la possibilità di stampare il report immediatamente.