Rev. 04/2012

  

BILANCIO IN FORMATO XBRL

Dall'esercizio contabile che si chiude nel 2009 le società di capitale italiane che devono depositare il bilancio al Registro Imprese delle Camere di Commercio, sono tenute ad utilizzare l'invio telematico con un nuovo formato elettronico: l'XBRL, dove per XBRL si intende "EXtensible Business Reporting Language".

La tassonomia, cioè l'insieme delle informazioni previste all'interno di un bilancio XBRL è stata definita da XBRL ITALIA (associazione che ha tra gli enti fondatori Banca d'Italia, Unioncamere, Borsa Italiana e Confindustria) ed è stata condivisa con XBRL International (consorzio no-profit di enti istituzionali e privati). Queste associazioni insieme ad XBRL EUROPA nascono con l'intento di favorire la trasparenza dei mercati e definire una struttura flessibile di codifica e presentazione dei dati contabili condivisa a livello mondiale.

 

Il modulo software Bilancio in Formato XBRL risolve la problematica in maniera semplice e sicura senza eccessivo impatto sull'operatività aziendale, prelevando i dati dallo schema di riclassificazione di bilancio secondo la IV Direttiva CEE, già utilizzata dagli utenti, ed è conforme alla tassonomia itcc-ci (Ver. 2009-02-16).

 

 

La tassonomia viene precaricata ed è abbinata allo schema di riclassificazione standard, anch'esso precaricata in fase di installazione, nel pacchetto applicativo.

 

La creazione dell'istanza, definizione tecnica della trasmissione del bilancio da depositare, deve essere eseguita dopo il completamento della predisposizione del bilancio stesso tramite la procedura di Riclassificazione del Bilancio.

 

  • Completamento dati anagrafici dell'Azienda

 

 

  • Creazione dell'istanza

Una volta completate le predisposizioni iniziali, necessarie all'identificazione da parte delle Camere di Commercio del soggetto depositante, la procedura di creazione dell'istanza è completamente automatica.

 

 

Eventuali difformità tra tassonomia e schema di riclassificazine del bilancio sono evidenziate e riportate in un report diagnostico.

Il file da inoltrare viene creato nella cartella condivisa sulla rete locale.

 

 

  • Validazione dell'istanza

Per la validazione dell'istanza occorre collegarsi al sito di Infocamere all'indirizzo: http://tebe.infocamere.it/client_TEBEplus/index.jsp

 

Sulla pagina proposta selezionare il file tramite il comando Sfoglia e di seguito avviare il comando Valida.
Dopo pochi secondi appare il risultato della verifica nella forma illustrata nella figura successiva se positivo. 

 

Ovvero sono riportate in modo dettagliato le anomalie riscontrate.

 

 

  • Visualizzazione e stampa dell'immagine dell'istanza in formato PDF

Sempre tramite questo servizio è possibile ottenere l'immagine in PDF dell'istanza presentata.
Selezionare nuovamente l'istanza con il comando Sfoglia, selezionare il formato di visualizzazione pdf e avviare il comando Visualizza.