Rev. 09/2012

SINOTTICO PREVISIONALE

COSTI E RICAVI

Questa sezione previsionale del Sinottico dell'Andamento Economico può essere, come numero e qualità delle colonne, liberamente impostata dall'utente.

 

Il suo scopo primario è prevedere e stimare eventi contabili anche futuri al fine di ottenere, fin dall'inizio dell'esercizio, una proiezione il più possibile attendibile dell'andamento economico finale.

Nell'esempio sviluppato in queste pagine l'impostazione del previsionale è ridotta all'essenziale, sono state infatti previste solo quattro colonne:

  • spese bancarie in genere
  • costi continuativi quali utenze, spese generali, ecc.;
  • acquisti di merci da rivendere;
  • ricavi dalle vendite.

Ad ogni colonna può essere associato un conto contabile, o un gruppo di conti, utilizzato come segnalatore dell'avvenuta movimentazione con operazioni contabili effettive della colonna stessa.

In questo modo la movimentazione del conto nel mese neutralizza gli effetti della previsione cui subentra l'effettiva movimentazione contabile (si osservino in maschera le colonne Acquisto Merci e Vendite).

Le prime due colonne agiscono come correttivi mensili della contabilità effettiva, è necessario quindi rettificarle manualmente, mese per mese, in funzione del verificarsi degli eventi previsti (contabili ed estratti conto bancari, ricezione delle fatture, ecc.).

Le due restanti colonne (Acquisto Merci e Vendite) sono state inserite sulla base dei budget stabiliti all'inizio esercizio e vengono automaticamente rimpiazzate dalla contabilità effettiva.

Nella maschera precedente si rileva come per le colonne "Acquisti Merce" e "Vendite" le scritture contabili siano state eseguite fino al mese di settembre, in questa situazione, qualunque sia il contenuto delle celle fino a quel mese, esso non concorrerà a correggere il risultato d'esercizio.

L'insieme della previsione così composta introduce nel Sinottico dell'Andamento Economico gli elementi di proiezione per cui il quadro di risultato, almeno fino all'ultimo mese concluso contabilmente, risulterà ragionevolmente certo e la stima del risultato finale attendibile.