Rev. 05/2014
 

Mailing Commerciale Clienti

  

La Gestione del Mailing Commerciale è integrata nell'ambiente gestionale e, attraverso il software Sender Mail, permetta di inviare materiale pubblicitario e promozionale in genere (offerte, brochure, listini, ecc.) in forma automatica ai clienti per i quali è stato impostato il servizio (MARKETING).

 

 

La documentazione da trasmettere può essere preparata mediante software specifico anche in ambiente esterno al server gestionale; sono inviabili come allegati documenti nei formati: pdf, txt, html o xml, xls o xlsx, doc o docx.

 

Le operazioni da compiere per l'invio della documentazione commerciale per e-mail sono semplici e completamente guidate.

 

1

 

Come prima operazione l'utente predispone l'allegato da inviare nella cartella condivisa sulla LAN aziendale denominata Marketing.

 

 

2

 

Nella procedura specifica si procede alla creazione della lista di invio, selezionando per prima cosa l'allegato da inviare con l'e-mail commerciale e a seguire il cliente cui il materiale è destinato.

E' possibile collezionare anche più allegati da inviare agli stessi clienti in  un'unica sessione di spedizione, che saranno aggregati in una sola e-mail inviata.

    

 

Quale ausilio per la selezione dei clienti destinatari è presente il comando JobReplay che consente di selezionare i clienti attraverso uno qualsiasi degli attributi statistici (Categoria, Gruppo Statistico, Agente, ecc.).

 

 

3

 

L'operazione si conclude con l'invio vero e proprio delle e-mail presenti nella lista (Forwarding).

 

      

La notizia dell'invio viene memorizzata in un apposito archivio storico degli invii collegati al marketing.

 

 

Questo permette di controllare il materiale spedito, i destinatari di ciascuna spedizione e i documenti inviati ad ogni singolo destinatario.

 

   Destinatari di un documento   

Documenti inviati ad un destinatario

 

Un documento viene inviata una sola volta, è però possibile rieseguire la spedizione forzandone l'invio direttamente nella gestione della coda (passo 2).

La e-mail sarà infine visualizzata dal ricevente con le modalità previste dal gestore di posta installato sulla stazione di lavoro.

                          

            

La qualità del messaggio può essere significativamente migliorata allegando all'invio una pagina html; in questo caso la pagina sostituisce il testo predisposto con un risultato di maggiore impatto sul destinatario.

    

  

Per ottenere questa forma di presentazione in presenza di più allegati è sufficiente inserire il documento contenente la pagina html come primo degli allegati nella lista di invio.