Comunicazione Mensile dei Dati
delle Fatture Ricevute da Soggetti Non Residenti
(c.d. Esterometro valido dal 2019 al 2021)
La Comunicazione Mensile dei Dati delle Fatture Emesse e Ricevute da Soggetti Non Residenti, comunemente definita Esterometro, è entrata in vigore il 1 Gennaio 2019 contestualmente all'introduzione della fatturazione elettronica.
In estrema sintesi consiste nella trasmissione delle operazioni intrattenute con soggetti esteri residenti in paesi sia dell'Unione Europea e che al di fuori di questa; sono escluse tutte le operazioni tra soggetti che hanno la residenza fiscale in Italia.
Questo perché le operazioni tra soggetti residenti in Italia sono già oggetto della fatturazione elettronica per cui l'Amministrazione Finanziaria è già in possesso delle informazioni necessarie e procedere con le attività di verifica e accertamento.
Il modulo software Comunicazione Mensile Fatture Estere risponde alle esigenze normative sopra evidenziate ed è in grado di produrre i file di flusso in formato XML da trasmettere al Sistema di Interscambio o all'Intermediario incaricato dall'utente.
Si ricorda che il flusso prodotto contiene solo le informazioni relative alle fatture ricevute in quanto le fatture emesse a soggetti non residenti sono comunque state trasmesse in formato elettronico al Sistema di Interscambio.
La procedura si raggiunge dal menu applicativo dei Registri e Chiusura IVA, scegliendo l'opzione Comunicazione Dati Fatture.
All'interno di questo secondo menu è presente il programma illustrato nella figura successiva.
Il programma rende disponibili tre funzioni operative:
-
ControlReport: produce il report di controllo per il mese che si intende inviare all'Agenzia delle Entrate.
-
CreateFlux: crea per ogni trimestre dell'anno fiscale il flusso, o i flussi, in formato XML da trasmettere all'Agenzia delle Entrate; l'elaborazione produce il/ i file per le fatture ricevute da soggetti non residenti (DTR).
-
SubstituteFlux: predispone un nuovo flusso in sostituzione di un flusso scartato dalla procedura di verifica dell'Agenzia delle Entrate.
I file di flusso predisposti sono conformi alle specifiche tecniche pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
I flussi possono essere inviati singolarmente o raggruppati in una cartella compressa (.zip).
L'utente, o lo studio di consulenza delegato alla trasmissione, decidono la modalità più comoda anche in funzione del numero di file associati alla comunicazione trimestrale.
L'invio dei file firmati singolarmente, o della cartella compressa firmata digitalmente, all'Agenzia delle Entrate si esegue esclusivamente tramite il portale dedicato (https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/) da utenti autorizzati e in possesso delle credenziali richieste.
Le modalità per la trasmissione sono contenute nelle specifiche tecniche pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate, oppure nella pagina Info e Assistenza cui si accede cliccando sul link in alto a destra della pagina di accesso al portale illustrata nella figura precedente.
La legge di Bilancio 2021 (Legge 178/2020) ha stabilito, con riferimento alle operazioni effettuate con soggetti non residenti, che a partire dal 1 gennaio 2022 i dati attualmente trasmessi tramite l'Esterometro dovranno essere trasmessi all'Agenzia delle Entrate telematicamente tramite il Sistema di Interscambio (SdI), utilizzando il formato Xml della fattura elettronica.
Approfondimenti:
Guida Operativa (Nota Informativa n° 2/2019 del 15/03/2019)
|