Comunicazione Trimestrale dei Dati
delle Fatture Emesse e Ricevute
(c.d. nuovo Spesometro dal 2017 al 2018)
Il Decreto Legge n° 193/2016 (c.d. Decreto Fiscale) collegato alla Legge di Bilancio 2017 ha introdotto a partire dal 1 Gennaio 2017 delle significative novità in termini di adempimenti cui sono tenuti i soggetti passivi d'imposta.
In particolare l'Art. 4 del citato Decreto contiene delle norme finalizzate a contrastare l'evasione IVA, mediante l'anticipazione dei controlli rispetto al momento di presentazione della dichiarazione annuale, e modificando l'Art. 21 del D.L. 21 Maggio 2010 n° 78 introduce l'obbligo della Comunicazione Trimestrale dei Dati delle Fatture Emesse e Ricevute in sostituzione del precedente Spesometro valido fino all'anno fiscale 2016.
Il modulo software Comunicazione Periodica Dati Fatture risponde alle esigenze normative sopra evidenziate ed è in grado di produrre i file di flusso in formato XML da trasmettere all'Agenzia delle Entrate.
La procedura si raggiunge dal menu applicativo dei Registri e Chiusura IVA, scegliendo l'opzione Comunicazione Dati Fatture.
All'interno di questo secondo menu è presente il programma illustrato nella figura successiva.
Il programma rende disponibili tre funzioni operative:
-
ControlReport: produce il report di controllo per il trimestre che si intende inviare all'Agenzia delle Entrate.
-
CreateFlux: crea per ogni trimestre dell'anno fiscale il flusso, o i flussi, in formato XML da trasmettere all'Agenzia delle Entrate; l'elaborazione produce nella stessa sessione i file per le fatture emesse (DTE) e per le fatture ricevute (DTR).
-
SubstituteFlux: predispone un nuovo flusso in sostituzione di un flusso scartato dalla procedura di verifica dell'Agenzia delle Entrate.
I file di flusso predisposti sono conformi alle specifiche tecniche pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
I flussi possono essere inviati singolarmente o raggruppati in una cartella compressa (.zip), quest'ultima può contenere sia i flussi delle fatture emesse che quelli delle fatture ricevute.
L'utente, o lo studio di consulenza delegato alla trasmissione, decidono la modalità più comoda anche in funzione del numero di file associati alla comunicazione trimestrale.
L'invio dei file firmati singolarmente, o della cartella compressa firmata digitalmente, all'Agenzia delle Entrate si esegue esclusivamente tramite il portale dedicato (https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/) da utenti autorizzati e in possesso delle credenziali richieste.
Le modalità per la trasmissione sono contenute nelle specifiche tecniche pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate, oppure nella pagina Info e Assistenza cui si accede cliccando sul link in alto a destra della pagina di accesso al portale illustrata nella figura precedente.
Documentazione di supporto:
|