Comunicazione Trimestrale dei Dati
delle Liquidazioni Periodiche IVA
Il Decreto Legge n° 193/2016 (c.d. Decreto Fiscale) collegato alla Legge di Bilancio 2017 ha introdotto a partire dal 1 Gennaio 2017 delle significative novità in termini di adempimenti cui sono tenuti i soggetti passivi d'imposta.
In particolare l'Art. 4 del citato Decreto aggiumge l'Art. 21/bis al D.L. 21 Maggio 2010 n° 78 introduce l'obbligo della Comunicazione Trimestrale dei Dati delle Liquidazioni Periodiche IVA.
Il modulo software Comunicazione Liquidazioni IVA risponde alle esigenze normative sopra evidenziate ed è in grado di produrre i file di flusso in formato XML da trasmettere all'Agenzia delle Entrate.
Il modulo si inserisce nel menu applicativo dei Registri e Chiusura IVA e si compone di due programmi applicativi.
Si tenga presente che la procedura Riepilogativo e Liquidazione IVA produce automaticamente il modulo mensile della comunicazione.
.
Tale modulo può essere integrato e stampato, ad esempio sullo stesso Registro Riepilogativo, dall'utente mediante la procedura Moduli Mensili della Comunicazione.
Infine in prossimità della scadenze può essere creato il flusso in formato XML da trasmettere all'Agenzia delle Entrate, mediante la procedura Creazione Flusso della Comunicazione.
Il file di flusso predisposto è conforme alle specifiche tecniche pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
L'invio dei file firmati singolarmente all'Agenzia delle Entrate si esegue tramite il portale dedicato da utenti autorizzati e in possesso delle credenziali richieste.
Le modalità per la trasmissione sono contenute nelle specifiche tecniche pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate, oppure nella pagina Info e Assistenza cui si accede cliccando sul link in alto a destra della pagina di accesso al portale illustrata nella figura precedente.
Approfondimenti:
|