Rev. 03/2012

STATISTICHE DI VENDITA

Il modulo prevede l'estrazione dei dati di vendita collezionati nel corso dell'esercizio e produce cinque diverse tipologie di statistiche:

 

  • Clienti/Prodotti (denominata Blu);
  • Canali di Vendita/Gruppo Prodotti in forma mensilizzata (denominata Azzurra);
  • Gruppo Prodotti/Canali di Vendita (denominata Rossa);
  • Tipologia Prodotto (denominata Verde);
  • Statistiche Mensilizzate di Fatturato.

in grado di rispondere a più esigenze senza bisogno di ricorrere a onerose personalizzazioni e/o all'utilizzo di strumenti di "query" normalmente di difficile utilizzo per l'utente finale.

 

 

Ogni statistica espone i dati relativi ai mesi richiesti confrontandoli con quelli equivalenti dell'esercizio precedente.

 

La selezione dei Prodotti e dei Clienti e l'ordinamento delle stampe sono liberi e definibili dall'utente.

 

Questa possibilità consente di avere grande libertà nella composizione dei report statistici, potendo, l'utente stesso, definire le aggregazioni e le sommatorie all'interno dei dettagli statistici estratti.

In questo modo una stessa tipologia statistica può assumere forme e rappresentare risultati diversi pur basandosi sullo stesso schema procedurale.

 

Ciascun utente può impostare dei propri "profili statistici" che una volta memorizzati saranno facilmente richiamabili dall'utente.

 

Gli schemi statistici base previsti sono:

Tipologia Blu: Clienti/Prodotti

  1. Vendite per Cliente/Prodotto: espone le quantità fatturate per prodotto ed i ricavi medi annuali e progressivi dell'esercizio corrente.
  2. Fatturato Cliente/Gruppo Prodotti: espone il fatturato per Gruppo Omogeneo di prodotti e ne indica la differenza, assoluta e percentuale, tra i progressivi dei due esercizi.
  3. Minori Vendite Cliente/Prodotto: espone le quantità fatturate per prodotto solo se minori dell'equivalente periodo dell'esercizio precedente e ne indica la differenza assoluta e percentuale.
  4. Riepilogo Clienti/Gruppo Prodotti: espone, per gruppo omogeneo prodotti, il fatturato e le quantità mensili e progressive dell'esercizio corrente e precedente, indicando le differenze in valore assoluto.
  5. Dettaglio Vendite per Cliente/Prodotto: espone analiticamente per singolo prodotto le consegne, dell'esercizio corrente, indicando: data, quantità, prezzo, sconto e prezzo netto.
    Per ogni prodotto è altresì fornito il totale consegne ed il raffronto con l'equivalente periodo dell'esercizio precedente.
    In assenza di consegne nell'esercizio corrente è indicata l'ultima data di consegna dell'esercizio precedente.
  6. Margine teorico Gruppo Clienti/Gruppo Prodotti: sono esposti analiticamente per gruppo di clienti e gruppo prodotti la quantita` mensile anno corrente, ricavo mensile anno corrente, ricavo unitario mensile anno corrente, prezzo medio di riferimento del mese, margine mensile unitario su listino di riferimento, margine mensile totale su listino di riferimento.
    Sono altresì esposti i dati relativi all'equivalente periodo dell'anno precedente.
  7. Raffronto Cliente/Gruppo Prodotti: sono esposti analiticamente per gruppo prodotti quantita`, fatturato e ricavo medio progressivo al mese richiesto, per anno corrente e precedente, quantita`, fatturato e ricavo medio anno precedente, differenza tra i dati progressivi in valore assoluto e percentuale.
  8. Vendite Cliente per Centro di Ricavo e
  9. Vendite Cliente per Centro di Ricavo:
    sono esposti analiticamente per centro di ricavo, o per deposito, quantita` o fatturato progressivo al mese richiesto per anno corrente e precedente, differenza tra i dati progressivi in valore assoluto.
    E` possibile ottenere la statistica sia in formato analitico con il dettaglio per singolo cliente, che in formato sintetico, agendo sull'apposito campo presente nella maschera. 
    In caso di dettaglio per Cliente disattivato, inserendo un codice nella Tabella di Gruppo Omogeneo, Clienti le vendite, o il fatturato, saranno suddivisi in base al raggruppamento clienti indicati.
    Inserendo un codice nella Tabella di Gruppo Omogeneo Articoli le vendite, o il fatturato, saranno suddivisi in base a questa classificazione di prodotto.

Tipologia Azzurra: Canali di Vendita/Gruppo Prodotti

  1. Vendite Mensili Gruppo Cliente/Gruppo Prodotti: espone le quantità mensili fatturate per Gruppo Omogeneo di prodotti raffrontandole con le equivalenti dell'esercizio precedente, indicando sia a livello mensile che progressivo le differenze in valore assoluto e percentuale.
  2. Fatturato Mensile Gruppo Clienti/Gruppo Prodotti: espone i fatturati mensili per Gruppo Omogeneo di prodotti raffrontandoli con gli equivalenti dell'esercizio precedente, indicando sia a livello mensile che progressivo le differenze in valore assoluto e percentuale.

Tipologia Rossa: Gruppo Prodotti/Canali di Vendita

  1. Raffronto Vendite per Gruppo Prodotti (Generale Azienda).
  2. Raffronto Vendite per Gruppo Prodotti (per Agente): espongono le quantità fatturate in ciascun canale di vendita, il ricavo medio ed il fatturato mensile e progressivo dell'esercizio corrente.
  3. Raffronto Fatturato per Gruppo Prodotti (Generale Azienda).
  4. Raffronto Fatturato per Gruppo Prodotti (per Agente): espongono il fatturato in ciascun canale di vendita e ne indicano la differenza, assoluta e percentuale, tra i progressivi dei due esercizi.

Tipologia Verde: Prodotto

  1. Riepilogo Vendite per Tipologia Prodotti espone le quantità fatturate di ciascun prodotto, la consegna media, il ricavo medio mensile e progressivo dell'esercizio corrente ed il movimento delle confezioni per i prodotti imballati.
  2. Riepilogo Vendite per Prodotto/Cliente come l'opzione 1 con riferimento specifico ai Clienti destinatari della merce.
  3. Riepilogo Vendite per Prodotto/Cliente come l'opzione 2 solo per le vendite del mese.
  4. Raffronto Vendite per Tipologia Prodotti a Costo Medio o Ultimo come l'opzione 1, in aggiunta è riportato il margine (in percentuale e valore assoluto) tra il ricavo medio progressivo ed il costo (medio o ultimo) del prodotto.

Statistiche mensilizzate di Fatturato

    

I moduli applicativi forniscono dei tabulati sintetici del fatturato di ciascun Cliente per mese.
I riepiloghi previsti sono:

  1. Confronto con i 12 Mesi Precedenti, sono esposti i fatturati mensili dei 12 richiesti in stampa ed il totale confrontato con l'equivalente periodo dei 12 mesi precedenti. Il meccanismo è a scorrimento ovvero non vincolato rigidamente all'anno solare, ma definito dall'operatore all'atto della impostazione della selezione statistica.
  2. Confronto con Budget e Proiezione, sulla base dell'anno solare in corso sono esposti i valori mensili già maturati, il loro confronto con il budget di vendita previsto per il Cliente e la proiezione del fatturato di fine anno sulla base di quello già maturato.
  3. Confronto con Totali Azienda, in relazione all'entità del fatturato mensile i Clienti vengono ordinati secondo un criterio di fatturato decrescente. Per ciascuno di essi è altresì esposta la percentuale di incidenza sul totale del fatturato aziendale.

LE ESPORTAZIONI STATISTICHE

La maggior parte dei tabulati statistici è costruita in modo da agevolarne l'importazione nei pricipali fogli elettronici con il minimo di interventi da parte dell'utente.

Sono state anche predisposte una serie di procedure in grado di produrre file ASCII da importare nei formati di foglio elettronico più diffusi (Microsoft Excell, Sun Open Office, ecc.).

 

È anche possibile predisporre una serie di file, da rendere disponibili ad esempio agli agenti, contenenti le fatture emesse per ciascun cliente.

 

In ultimo è possibile procedere all'estrazione di una serie di dati da pubblicare sul sito Internet aziendale (ad esempio le disponibilità di prodotto).

  

LE INTERROGAZIONI STATISTICHE

Il modulo applicativo fornisce a video una rappresentazione statistica delle vendite aziendali, per un periodo di analisi definibile dall'operatore e con aggregazione dei dati mediante tabelle di sort.
E' prevista la definizione di tre tabelle di aggregazione dei prodotti di magazzino: la prima per una analisi sintetica del fatturato (es.: Settori Merceologici); le altre due per un dettaglio più analitico dei dati (es.: Classe Merceologica/Gruppo Merceologico o Marca/Gruppo Merceologico).

Sono proposte cinque viste delle vendite aziendali:

  • (S) sulla base della tabella di analisi sintetica in precedenza definita e con esposizione per ogni aggregazione della quantità consegnata, del ricavo medio, del fatturato complessivo e della sua quota percentuale sul totale del fatturato Cliente.

 

 

  • (J) sulla base della prima delle tabelle analitiche di sort sono esposti gli stessi dati della vista (S).
  • (K) viene proposto il dettaglio per ciascuna delle aggregazioni proposte dalla seconda tabella analitica di sort nell'ambito di ciascuna aggregazione della prima tabella analitica di sort. Questa vista non riporta l'incidenza percentuale di ciascuna aggregazione sul totale fatturato.

 

 

  • (Y) la precedente vista (K) risulta esplosa per data consegna.
  • (W) questa è la vista più analitica in quanto riporta per ogni aggregazione della prima tabella analitica di sort e per data consegna anche le vendite per ciascun prodotto.

 

Con le medesime caratteristiche è presente una procedura di interrogazione statistica per singolo agente.