Rev. 03/2012

 

SCADENZARIO CLIENTI FORNITORI

Il modulo consente di gestire le scadenze attive e passive dell'azienda.

Una funzione molto importante del modulo è quella di saldaconti: l'effettuazione di un incasso o di un pagamento può generare automaticamente le relative primenote contabili.

 

 

 

Le operazioni di incasso e/o pagamento possono essere raggruppate in distinte per singolo o più Clienti/Fornitori allo scopo di rendere agevole il successivo controllo delle operazioni con l'estratto conto bancario.

 

 

È anche possibile:

 

  • storicizzare in modo extracontabile, gli incassi effettuati al fine di produrre report in grado di indicare la puntualità nei pagamenti dei clienti;
  • interrogare l'archivio partite storiche per rilevare gli estremi dell'avvenuto incasso o pagamento;
  • stampare un tabulato in cui sono evidenziati, analiticamente per partita, i giorni medi di ritardo nei pagamenti di ogni singolo cliente ed un tabulato che, sinteticamente, indichi il tempo medio di incasso per ciascun Cliente.
  • Laddove l'utente introduca una tabella di raggruppamento statistico dei Clienti (es.: Categoria, Gruppo Statistico, Agente, Zona, ecc.), il tempo medio di incasso sarà calcolato anche per ciascuno degli aggregati di clienti così impostati.

 

Per i Fornitori è prevista la generazione automatica di uno scadenzario previsionale per le fatture non ancora pervenute, allo scopo di rendere il più reale possibile l'esposizione aziendale verso terzi e/o banche.

 

È anche disponibile una procedura di bilanciamento automatico delle partite attive e passive (Fatture/Note credito) in grado di regolare anche gli abbuoni.

 

 

Il modulo applicativo prevede anche una procedura per la cessione del credito verso i clienti ad altri soggetti (es. factoring).

 

 

Report previsti:

 

 

Approfondimenti:

 

Mandati di Pagamento per via telematica

Creazione Banca Dati per Programma Pay-Line di LINCE ©